Sentiero n.8

Località coinvolte: Sentiero delle Sorgenti
Tempo stimato: 2 ore e 20 minuti

Come nel sentiero numeri 7 si oltrepassa il vecchio fienile fino alla palina con freccia che indica Itinerario delle Sorgenti; si scende per il sentiero al successivo segnale con indicazioni Sorgente Coale di Torcolo e Montarina.Ritornati a questo segnale dopo aver visitato la sorgente Coale di Torcolo, si prosegue dapprima in piano per poi scendere attraversando il Vajo Caldo per portarsi sulla sponda opposta; continuando si incontra si incontra una vecchia cava di pietra a questo punto il sentiero scende e si porta sul Vajo Montarina che in salita ci porta alla Sorgente Montarina.Continuando si arriva sulla strada asfaltata comunale incrociando il Sentiero n.1, lo si segue fedelmente in discesa, prima per un tratto di strada asfaltata e poi su di una curva si entra in quella sterrata fino alla palina che indica Sorgente Bassin e Carpanela.Ritornati a questo segnale dopo aver visitato la Sorgente Bassin, si scende in direzione S.S.W. per sentiero ben visibile che conduce sul fondo del Vajo della Busa.Durante il tragitto si incontrano dei segnali di direzione e quasi alla fine una spluga, con il nome Spluga dei Busatti; la Sorgente Carpanela si trova a monte del sentiero.
Ritornati al segnale che indica Sorgente Gandini si segue il sentiero in salita che porta sulla parte opposta del vajo, incontrando il segnale che indica il Coale del Mondo, si prosegue incrociando una strada sterrata che viene dal Vajo Cavazze, si devia a destra in salita immettendosi sul Sentiero n.1, lo si segue fino all'indicazione Sorgente Gandini e Marciorela, deviando a sinistra si arriva alla Sorgente Gandini.Si prosegue a monte della sorgente in direzione Marciorela su un comodo sentiero che attraversa un bosco di carpini, arrivati a una palina segnavia che indica contrada Prati, si prosegue fino a detta Sorgente, che consiste in una piccola ciotola scavata nella roccia.
Si torna ora verso l'indicazione per Prati, si segue il sentiero che prima segue il bosco in leggera salita, poi costeggia dei prati in piano, e successivamenta rientra nel bosco costeggiato da delle lastre di pietra.Raggiunta la contrada si svolta a destra sulla strada che porta a Cerro, passata tutta la contrada, a valle della stessa strada si trova la Fontana Prati, con lavatoio in pietra.
Si prosegue in direzione Cerro fino all'indicazione Sorgente del Barco, si scende quindi lungo i bordi del bosco, si prosegue sempre in discesa con ampio giro a sinistra incontrando una stradina su prato, dove sulla sinistra si trova la Sorgente del Barco.Si prende ora per contrada Montarina dove, entrando nella corte già citata nel Sentiero n.1, si trova un pozzo per la raccolta dell'acqua piovana, e qui si conclude l'itinerario delle Sorgenti.